GLI ADDOMINALI

Pubblicato il 23 agosto 2023 21:58

Indipendentemente dall'attività fisica, agonistica o amatoriale, a quella di fitness in generale, l'allenamento della parete addominale assume un ruolo fondamentale. Avere degli addominali con elevate capacità funzionali significa prima di tutto facilitare i processi per un corretto assetto del bacino e nello stesso tempo realizzare un valido sistema di protezione per la colonna vertebrale.

Inoltre, all'importante mantenimento dei visceri nella loro corretta posizione anatomica si aggiunge la possibilità concreta e davvero importante per il raggiungimento di una razionale ed efficiente respirazione.

Quindi, qualsiasi allenamento di qualsiasi disciplina deve prevedere necessariamente un periodo di tempo da dedicare agli addominali che rappresentano un anello fondamentale di tutta la catena cinetica del corpo umano con la sua doppia funzione statica e dinamica. 

Un buon atleta deve possedere una parete addominale mobile, elastica, contemporaneamente tonica ed equilibratamente trofica; allo stesso modo, la persona che pratica attività fisica per sentirsi bene, vedrà soddisfatti i suoi obiettivi funzionali e anche estetici. 

 


«   »

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.